Chi siamo

La Società S.T.A.C. s.r.l., costituita nel 1997, ha iniziato ad operare nel bacino Casalese acquisendo il ramo aziendale della Società STN registrando una percorrenza annua di TPL per Km. 296.000 circa e di servizi atipici per Km. 124.000 circa.

Nel mese di aprile 2001 ha acquisito il ramo aziendale TPL della Società S.T.A.T. s.r.l. per un totale di Km. 906.000 circa percorsi in provincia di Vercelli, Torino, Alessandria, Biella e Pavia.

Per effetto di tale acquisizione la Società S.T.A.C. viene a percorrere Km. 1.202.000 circa annui oltre al chilometraggio relativo alle linee atipiche e turistiche, esercendo n. 13 linee ordinarie TPL, n. 1 linea atipica e n. 3 linee turistiche ed estive; ha incrementato le proprie capacità professionali assumendo tutto il personale viaggiante ed impiegatizio preposto all'esercizio delle autolinee TPL della S.T.A.T., azienda che dal 1938 opera nel settore.

Quest'ultima (S.T.A.T.), denominata anche AUTOTICINO, costituita nel 1938 con sede a Lodi (famiglia Zoncada), divenne di proprietà della famiglia Pia nel 1942 fondendosi con la ditta Fratelli Pia nata nel 1919.

Nel 1954 la S.T.A.T. AUTOTICINO S.p.A. trasferì la propria sede legale in Casale Monferrato con annessa autorimessa e relativa officina per il ricovero e riparazione degli autobus.

A partire dalla fine degli anni '50 furono sviluppate le prime autolinee turistiche.

Nel 1980 la S.T.A.T. AUTOTICINO S.p.A. si trasformò: in Società a Responsabilità Limitata.

Nell'aprile del 1985 cedette l'attività turistica alla neo costituita STAT TURISMO s.r.l..

Sempre nel 1985 la S.T.A.T AUTOTICINO s.r.l. trasferì la propria sede legale, amministrativa, nonché l'autorimessa e l'officina in S. Giorgio Monferrato; disponendo di altri 2 depositi il primo sito a Caresana ed il secondo a Vercelli.

Da tale data l'attività si è prevalentemente sviluppata nell'ambito dei servizi di linea in concessione nelle province di Vercelli, Torino, Alessandria, Biella e Pavia, senza trascurare i servizi turistici per qualsiasi destinazione in Italia ed all'estero.

La S.T.A.C. s.r.l. con l'acquisizione dell'attività della S.T.A.T. AUTOTICINO ha inoltre acquisito il diritto al mantenimento del marchio AUTOTICINO che ha contraddistinto per oltre 60 anni il trasporto casalese.

Nell'anno 2003 la S.T.A.C. ha acquisito la società VOLPI LICURGO di Genova e nel 2006 ne ha assunto il totale controllo, la società VOLPI effettua prevalentemente i servizi di noleggio ed è titolare della linea ordinaria Genova-Malpensa.

Seguici su Facebook!
© 2015 Roberto Reale
P.IVA 01760990067
Informativa cookie - Note legali - crediti